Torta Margherita farcita con Nutella e Mascarpone

E chi lo dice che dopo le feste si dovrebbero abbandonare per un po’ i cibi più cicciosi, in particolare i dolci, e magari mettersi a dieta? Io di sicuro no!
Infatti ieri sera mentre mi chiedevo che cosa poter fare con il mezzo kg di mascarpone comprato perché “non si sa mai”, ho ricevuto l’illuminazione da una ragazza in un gruppo su Facebook: fai una torta semplice tipo la margherita e farciscila.

Ovviamente non potevo tirarmi indietro dalla missione, quindi mentre Real Time accompagnava la mia serata mi sono messa all’opera: TORTA MARGHERITA FARCITA CON CREMA DI NUTELLA E MASCARPONE.
E la dieta la iniziamo lunedì prossimo dai!

La torta Margherita è facilissima da realizzare e perfetta per la colazione, ma con questa farcitura diventerà ancora più buona e perfetta per qualunque momento della giornata.

Ingredienti per la base:

  • 130 gr di Farina
  • 100 gr di Fecola di Patate
  • 150 gr di Zucchero
  • 100 gr di Burro
  • 60 ml di Latte
  • 3 Uova intere
  • 1 bustina di Lievito
  • 1 pizzico di Sale
  • Buccia o aroma di limone (opzionale)

Ingredienti per la farcitura:

  • Latte QB
  • 3 cucchiai di Mascarpone
  • 2 cucchiai di Nutella

 

Procedimento:

Comincio subito con il dirvi che queste sono le dosi solitamente indicate per una tortiera da 22, io però ho preferito usare queste dosi cuocendo l’impasto in una tortiera da 26 così che la torta risultasse più bassa e quindi più facile da tagliare e farcire.

La primissima cosa da fare è lasciare il burro fuori dal frigorifero per un po’, così che risulti morbido, e sia più facile da unire allo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, fino ad ottenere un impasto spumoso e biancastro. Io l’ho lavorato a mano, ci si riesce comunque ma bisogna metterci un po’ più di tempo e impegno.
A questo punto unire le uova una alla volta, aspettando che la prima sia completamente amalgamata prima di unire la successiva.

A questo punto si possono unire le polveri: farina, lievito e fecola. Se non utilizzate la farina antigrumi meglio passare tutto nel setaccio.
Quando anche le polveri sono state incorporate continuare a lavorare l’impasto con la frusta e aggiungere a filo il latte e volendo anche il limone. dovrà risultarne un impasto denso e compatto.

A questo punto preriscaldare il forno a 180°.
Prendere la teglia scelta, possibilmente di quelle con la cerniera che consente di staccare il bordo, e foderarla di carta forno. Versare l’impasto e infornarlo.
Deve cuocere per circa 25 minuti a forno statico a 180°, ma fare sempre la prova stecchino.

Mentre la torta cuoce si può preparare la crema: basta prendere mascarpone e Nutella e mescolarli in una ciotola con un filo di latte ad ammorbidire il tutto. Negli ingredienti vi ho dato le dosi che ho utilizzato io, ma si possono tranquillamente aggiustare in base ai propri gusti.

Una volta sfornata la torta e controllato che sia cotta bisogna aspettare che si raffreddi. A quel punto si può tagliare a metà e procedere a bagnare la torta con il latte, sul lato interno di entrambe le metà. Questo procedimento è importantissimo affinché la torta non diventi subito secca ma resti bella morbida tutto il tempo.
Si può quindi farcire la torta e con attenzione posare, aiutandosi con un piatto, la metà superiore su quella inferiore.
La torta margherita con farcitura anti dieta è pronta!
Conservarla in frigorifero e cosnumarla fresca.

Una variante che voglio sperimentare è quella con bagna al caffè invece che al latte, ricreando una sorta di Tiramisù.

 

Vi ho ingolosito almeno un po’?

Torta Margherita Farcita Nutella Mascarpone

 

 

Annunci

5 Replies to “Torta Margherita farcita con Nutella e Mascarpone”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...